Recensione del router Netgear Orbi

recensione modem e router

Benvenuti nella recensione di Netgear Orbi Wifi Mesh, un ripetitore WiFi dalla copertura estensibile fino a 250 mq. È adatto alle abitazioni di 1-2 piani ed è compatibile con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Questa recensione è stata scritta dal team di Domoticafull che ha realizzato una guida sui miglior modem router wifi.

Panoramica generale

Netgear Orbi Wifi Mesh è un prodotto innovativo, grazie al quale è possibile usufruire di una connessione Internet WiFi ad alta velocità in ogni angolo della casa.
È dotato di un potente segnale WiFi che permette di navigare sul web fino a 250 mq, garantendo altresì un segnale stabile anche in caso di spostamento da una camera all’altra. Inoltre è compatibile con i modem di qualunque operatore telefonico ed è facilmente configurabile grazie all’apposita App e ad un intuitivo sistema guida di luci a LED.  Se viene utilizzata l’App, non verranno richieste informazioni personali e per rendere l’operazione ancora più veloce, non sarà necessaria la registrazione mediante un account.

Nella confezione sono inclusi un router, un ripetitore Tri-Band AC2200, un cavo Ethernet da 2 metri, un manuale d’istruzioni e due adattatori da 12V/1,5 A.

Le funzionalità principali

Sistema WiFi Mesh Tri-Band AC2200

Il sistema Tri-Band AC2200 è dotato di una banda a 867 MBps dedicata al trasporto e alla comunicazione dei dati tra diversi dispositivi Orbi, per far sì che la connessione Internet sia sempre al massimo della velocità, indipendentemente dal numero e dalla tipologia di dispositivi collegati.

Sistema di Sicurezza Circle di Disney

Questo sistema di sicurezza permette un completo parental control per permettere ai genitori di gestire e controllare l’accesso alla rete dei minori in tutta sicurezza.

Descrizione funzionalità

Dotazione di Router e Satellite

Il router è dotato 1 una porta LAN Gigabit e di un’altra porta WAN, mentre il satellite di due porte LAN Gigabit.
Entrambi hanno un pulsante Sync per rinegoziare le chiavi di protezione di rete, necessaria per la comunicazione fra i dispositivi Orbi.

Come si configura

La configurazione di Netgear Orbi Wifi Mesh è davvero molto semplice, basta seguire con attenzione i seguenti passaggi:

  • Scollegare e ricollegare il modem;
  • Quando si ricollega il modem, inserirlo nella porta gialla del router Orbi mediante il cavo Ethernet incluso nella confezione;
  • Collegare il router ad una presa elettrica e se il LED non si illumina spegnerlo e riaccenderlo;
  • Aspettare che il LED circolare del router Orbi diventi di colore bianco fisso e cominci a lampeggiare nel medesimo colore;
  • Per godere della miglior copertura WiFi, porre il satellite Orbi nella parte centrale dell’abitazione e collegarlo ad una presa elettrica;
  • Aspettare che il LED del satellite lampeggi prima in bianco fisso e poi in magenta: ricordare che potrebbe mantenere quest’ultimo colore mentre si sta sincronizzando con il router Orbi;
  • Dopo il lampeggiamento in color magenta, il satellite Orbi potrebbe illuminarsi nei seguenti colori, ognuno dei quali ha un significato specifico;

Magenta fisso: il satellite Orbi non è in grado di connettersi con il router Orbi, quindi è necessario avvicinarli;

Giallo fisso: connessione tra satellite e router Orbi discreta; per migliorarla è consigliato avvicinare il satellite a quest’ultimo;

Blu fisso: la connessione tra router e satellite è buona.

– Collegare i propri dispositivi al router/satellite Orbi mediante una connessione Ethernet o Wifi.
Per quest’ultima sono necessari il nome della rete SSID e la password, che si trovano su un’etichetta applicata sul satellite o sul router Orbi;

– Per la configurazione della rete Orbi è possibile visitare il sito http://orbilogin.com, il quale fornirà tutte le istruzioni necessarie.

Nota bene: il LED circolare del router, una volta portata termine la configurazione, si spegnerà.

Compatibilità con Alexa

Netgear Orbi Wifi Mesh è compatibile con Alexa, l’assistente elettronico personale realizzato da Amazon, a patto che si disponga già di Amazon Echo.
La configurazione con Alexa avviene tramite App.

Vantaggi

  • Internet veloce in tutta la casa, compresi spazi esterni e giardino;
  • Possibilità di collegare e far connettere a Internet numerosi dispositivi;
  • Configurazione rapida e semplice;
  • Possibilità di personalizzare il sistema WiFi Orbi tramite apposita App;
  • Configurazione dell’accesso a Internet da dedicare solo agli ospiti;
  • Possibilità di scegliere il modello in base alla dimensione e alla conformazione della casa.

Svantaggi

  • Prezzo alto;
  • Il router principale è sprovvisto di porta USB;
  • Passaggio da un nodo all’altro non istantaneo, in quanto la connessione richiede alcuni minuti.

Recensioni dei clienti

Su Amazon sono presenti oltre 100 recensioni scritte dai clienti che lo hanno acquistato e il 79% ha attribuito al prodotto 5 stelle, ossia il massimo del punteggio.
La maggior parte dei consumatori è soddisfatta non solo per la velocità di navigazione che questo apparecchio è capace di garantire, ma anche per la copertura di rete.
Per molti di loro la presenza di zone prive di copertura segnale è solo un lontano ricordo, dato che il segnale è così potente da attraversare persino i muri maestro e le pareti spesse.
È inoltre possibile collegare a Internet numerosi dispositivi contemporaneamente, senza che nessuno di essi subisca un rallentamento di rete.