L’importanza della Local SEO per un attività locale con budget contenuti

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Cos’è la Local SEO?

La Local SEO (search engine optimization) è la geolocalizzazione di un sito web sui motori di ricerca, che differisce dalla SEO tradizionale in quanto è utile ad offrire una visibilità circoscritta in una determinata area geografica e non a livello nazionale o internazionale.

Essa, detta anche Local Search, si applica naturalmente al web marketing e si serve di parole chiave, contenuti e link associati per posizionare una pagina web nella SERP, l’insieme dei risultati di una ricerca. Sul sito www.visibilitykey.it si possono conoscere i servizi e le informazioni utili riguardanti la SEO, che saranno illustrate in breve nel resto del testo.

Perché è importante la Local SEO?

La Local SEO è utile soprattutto per le attività che offrono servizi al pubblico come hotel, studi medici, ristoranti e locali commerciali di vario genere.

Oggigiorno, infatti, chiunque abbia una necessità prende il mano il proprio smartphone e cerca su Google chi è in grado di soddisfarla e sempre più spesso, nella ricerca di un servizio o di un prodotto sul motore di ricerca, si tende a precisare la posizione più vicina, proprio per ottenere risultati comodi e a cui si è interessati: è proprio in questo passaggio che le attività in possesso di una buona Local SEO avranno la meglio su tutte le altre, riuscendo ad accaparrarsi il numero maggiore di clienti.

Come fare Local SEO?

Per la Local Search sono fondamentali alcuni passaggi da effettuare per la propria attività locale. Innanzitutto è opportuno creare una scheda Google My Business, un servizio che ti permette di monitorare al meglio la tua piccola o media impresa e di migliorarla giorno per giorno.

Arricchire e modificare questa scheda con le informazioni utili ai clienti, infatti, ti aiuta anche ad avere un posizionamento migliore nella SERP. Altro passo importante è la creazione di un sito web per la tua attività, di modo che i potenziali clienti possano essere direttamente indirizzati ad esso e navigarvi per conoscere la tua realtà commerciale.

Non dimenticare, inoltre, di rendere il sito visibile anche su smartphone e di utilizzare e ripetere spesso alcune keywords per ottimizzare la tua pagina web per il maggior numero di query. Questi sono i primi e semplici passaggi per avviare la tua attività commerciale sul web, per quelli successivi è suggerita una consulenza.

A chi occorre rivolgersi per ottenere buoni risultati?

Fare SEO non è semplice, per questo spesso bisogna affidarsi ad un consulente che è in grado di indirizzare il proprietario e di portare l’attività al successo. Solo un esperto, infatti, può essere a conoscenza delle linee guida imposte dai motori di ricerca da rispettare per evitare penalizzazioni o BAN.

Inoltre, prima di passare all’ottimizzazione spesso occorre fare un’analisi preliminare e redigere un piano strategico: queste sono attività che solo un consulente SEO può svolgere con la massima professionalità ed efficacia.

Affidarsi a qualcuno che ne sa di più è di fondamentale importanza prima di parlare di SEO, anche perché per ogni ambito esistono procedure e strategie diverse e non farlo vorrebbe dire mettere a rischio il successo della propria attività.

Come funziona una consulenza SEO?

Un consulente SEO esperto lavorerà per la tua attività commerciale attraverso passaggi specifici e di notevole importanza. Innanzitutto egli farà un’analisi del progetto e del sito per valutare quale business plan occorre mettere in atto. Successivamente realizzerà una strategia SEO efficace, in grado di portare la tua attività al successo.

A questo punto partirà con le ottimizzazioni, prima da un punto di vista tecnico e poi per quanto riguarda l’interno della pagina web. Infine egli provvederà a far ottenere alla tua piccola o media impresa online il miglior posizionamento nei motori di ricerca, attraverso alcune tecniche finalizzate a donare autorevolezza al sito.

Lo specialista SEO, inoltre, è molto attento al continuo monitoraggio del suo lavoro, quindi richiederà riscontri e valuterà i risultati.