iPhone ricondizionato: il miglior sito dove conviene acquistarlo

Alla moda, funzionali, a buon prezzo, sono gli iPhone ricondizionati o rigenerati che rappresentano la migliore soluzione per chi vuole abbattere il costo del cellulare senza rinunciare alla funzionalità.

Nonostante gli indubbi vantaggi dalla scelta di un iPhone ricondizionato, ci sono ancora “falsi” pregiudizi da sfatare.

Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere per un acquisto consapevole con un occhio di riguardo al portafoglio.

iPhone ricondizionato non significa iPhone usato

Il primo punto da chiarire è che dire iPhone ricondizionato non significa che si sta parlando di un modello “usato”.

Quando si acquista un telefono usato, infatti, si compra nello stesso stato di usura e funzionamento/malfunzionamento in cui lo lascia il proprietario precedente mentre quando si opta per uno ricondizionato il prodotto è stato precedentemente sottoposto a una serie di trattamenti che lo hanno riportato alle condizioni iniziali e, solo dopo una serie di test tecnici che ne accertano la funzionalità e l’estetica, messo di nuovo sul mercato.

Come avviene il ricondizionamento

Il processo con cui si restituisce la seconda vita all’iPhone passa per diverse fasi che investono tanto l’aspetto estetico quanto quello funzionale del telefono.

Si comincia con la verifica delle funzioni principali come l’accensione e lo spegnimento, si controllano poi gli altri elementi quali:

  • display,
  • touchscreen,
  • tastiera,
  • volume,
  • suonerie,
  • batteria.

A questo punto, si procede con il controllo dell’estetica ossia con la sostituzione o il ripristino delle parti graffiate o danneggiate come per esempio il display, la cover, i connettori.

Il passaggio successivo è la valutazione del funzionamento con la sostituzione eventualmente di auricolari e batterie; il telefono viene quindi resettato di tutte le funzioni e torna come appena uscito dalla fabbrica.

L’iPhone, successivamente, viene sottoposto a un processo di igienizzazione che interessa anche quelle parti che non necessitano di sostituzione.

iPhone ricondizionato: i test prima della vendita

Prima di essere rimesso in vendita, l’iPhone rigenerato deve superare alcuni test di verifica.

Si tratta di una sorta di “esame di maturità”, un controllo per testare la perfetta funzionalità di ogni sua componente e accertarne la qualità.

Superato questo esame, l’iPhone è come se fosse nuovo, senza essere tornato in fabbrica.

Tuttavia, questi modelli spesso vengono snobbati dai più in quanto una delle resistenze all’acquisto dell’iPhone rigenerato è la garanzia.

Anche in questo caso si tratta di un falso problema dal momento che i telefoni ricondizionati al pari dei nuovi hanno la garanzia con la differenza che per questi ultimi è la casa produttrice a fornirla mentre in quelli rigenerati è l’azienda che esegue il ricondizionamento a darla e può variare nella durata dai 2 ai 12 mesi.

Il risparmio nell’acquisto di un iPhone rigenerato

L’acquisto di un telefono ricondizionato è certamente vantaggioso in termini economici.

L’iPhone ricondizionato, infatti, non costerà mai quanto uno nuovo di zecca e rappresenta un’ottima soluzione per avere il telefono di ultima generazioni a un prezzo più accessibile.

Acquistare un iPhone rigenerato è anche una scelta green: optando per un telefono usato si riduce la spazzatura elettronica e si allunga la vita dello stesso.

Tuttavia, l’acquisto non è privo di rischi, dal momento che spesso i potenziali acquirenti temono di non avere un prodotto di qualità e di correre il pericolo di doverne acquistare subito un altro.

Ecco perché, per non sbagliare nell’acquisto, ci si deve rivolgere ad aziende esperte con comprovata esperienza alle spalle e di indubbia serietà.

Se siete quindi interessati all’acquisto di un iPhone ricondizionato e non volete correre rischi, il miglior sito dove trovarli è pensando.it dove non solo trovare un’ampia gamma di modelli a disposizione, ma ricevere preziosi consigli che vi aiuteranno nella scelta, oltre a trovare anche suggerimenti sui rivenditori online più affidabili, i loro prezzi ed eventuali promozioni.

Non vi resta dunque che cliccare e fare la vostra scelta.