Quale antivirus installare su Mac

mackeeper-antivirus

Se da un lato è corretto dire che c’è meno rischio di attacchi di malware su un Mac con OS X rispetto a un PC con Windows, questo però  non significa che non occorre installare un antivirus!
Per anni gli esperti ci hanno detto che i Mac non possono prendere virus, ma i tanti attacchi degli ultimi tempi hanno fatto cambiare le cose velocemente.
Nessun computer infatti è immune dagli attacchi informatici, semplicemente 10/15 anni fa i Mac erano bersagli meno appetibili perché poco diffusi, ma il successo dei modelli MacBook in tutto il mondo, ha creato un enorme potenziale per hacker e criminali informatici.
E il malware rivolto ai Mac sta purtroppo diventando sempre più comune. È qui che diventa cruciale ottenere il miglior antivirus per Mac, per evitare di rimanere paralizzati dagli attacchi informatici o perdere dati importanti e doversi poi rivolgere a un servizio di assistenza informatica.

Il sistema operativo OS X è basato su Unix, e funziona in modalità sandbox, il che significa che può essere più difficile per i virus fare danni. Ma questo significa anche avrai bisogno di un software antivirus specifico per Mac, che si tratti della protezione a pagamento più potente o di un prodotto gratuito, l’importante è che sia stato progettato per funzionare con le esigenze uniche di macOS .

La sicurezza integrata nei Mac

Negli ultimi anni la Apple è corsa ai ripari implementando sempre maggiori difese sul suo sistema MacOS. Abbiamo però scoperto che la scansione di sicurezza integrata di macOS non rileva in modo affidabile i virus inattivi che si trovano sul disco rigido, perché non è aggiornata come gli antivirus più affidabili.
Se imbattersi in un virus sul Mac non è cosa da tutti i giorni, è molto più facile cadere vittima di attacchi di phishing, furti di identità e di dati personali, pubblicità fastidiose, hackeraggio dei browser per modificare la navigazione Internet, e ransomware, cioè programmi che bloccano il computer e chiedono un riscatto in denaro.
Quasi tutte le suite di sicurezza sul mercato sono dotate di protezione aggiuntiva contro gli attacchi di phishing, in cui i siti Web fingono di essere legittimi per rubare i tuoi dati, e miglioreranno in modo significativo la protezione integrata nelle versioni Mac dei browser Web Safari, Chrome, Firefox e Opera.

I migliori antivirus sul mercato attualmente

Quasi tutti i grandi produttori di antivirus per sistemi Windows hanno creato delle versioni per Mac dei loro prodotti, questo però non significa che siano per forza validi, perché come abbiamo visto le peculiarità dell’ambiente Mac sono specifiche e richiedono software ad hoc.
Abbiamo selezionato i tre migliori prodotti attualmente sul mercato valutando non solo l’efficacia nel trovare le minacce informatiche ma anche il rapporto qualità-prezzo.

Bitdefender

Bitdefender Antivirus for Mac è una delle suite di protezione antivirus più accurate per i dispositivi Apple in circolazione, costruita su un motore antivirus eccellente che è costantemente valutato tra i migliori da laboratori di test indipendenti e vanta anche tempi di scansione rapidi.
Tuttavia, non si tratta solo di difese antivirus di base, perché Bitdefender offre un’ampia serie di funzionalità: include la protezione ransomware, un’estensione di navigazione anti-tracker per proteggere la tua privacy durante la navigazione web, bloccando una serie di web tracker.
È inclusa anche un’eccellente protezione anti-phishing.

Bitdefender per Mac tiene anche d’occhio gli adware pubblicitari sempre più diffusi e perniciosi ed è in grado di scansionare e rilevare malware per PC Windows (aiutando a difendersi dalla possibilità di trasmettere un virus Windows ai tuoi amici o familiari che hanno Windows 10) .

Un ulteriore livello di sicurezza si ottiene per Time Machine, in modo da mantenere i backup al sicuro dagli attacchi ransomware. Interessante anche l’integrazione di Bitdefender VPN che si ottiene con la versione a pagamento.

Mackeeper

Questo antivirus è stato progettato unicamente per computer MacBook e non esiste per Windows, ed è una interessante suite di ben 17 potenti strumenti e app per mantenere il sistema operativo sicuro e ottimizzato.
Si tratta quindi di un pacchetto completo che permette di risparmiare rispetto all’acquisto delle app separate, Mackeeper antivirus per Mac è arrivato prima di altri grandi nomi nel mondo della sicurezza informatica intuendo la necessità di proteggere i computer Apple.

Ecco le caratteristiche principali:

  • Specializzato nella sicurezza antivirus per Mac
  • Scansione antivirus manuale
  • Anti-spyware, anti-worm e anti-trojan
  • Prevenzione degli adware
  • Pulizia e ottimizzazione
  • Chat di supporto dal vivo e 30-giorni rimborso garantito

Ecco tutte le app aggiuntive e le funzioni offerte da MacKeeper:

  • Traccia il mio Mac: questa app è fantastica e ti aiuterà a trovare un Mac rubato.
  • Sicurezza Internet: questa app protegge da virus, malware e phishing
  • Adware Cleaner: questa è un’app che individua ed elimina gli adware dannosi.
  • Memory Cleaner: questa app svuota la RAM e aumenta le prestazioni del computer
  • Supporto online: questo strumento mette in contatto l’utente con un tecnico
  • Smart Uninstaller: questo è uno strumento venduto che rimuove completamente le app e i file che non ti servono
  • Recupero file: questo strumento tenta di recuperare i file eliminati
  • Pulizia rapida: questa app libera spazio sul disco rigido
  • Shredder: simile a Smart Uninstaller, questo strumento elimina i file in modo permanente
  • Duplicates Finder: questa app individua i duplicati dei file e li elimina
  • ID Theft Guard: questo strumento ti consente di sapere quali password non sono abbastanza forti e dovrebbero essere cambiate
  • StopAD: questa funzione impedisce agli annunci di “attaccare” durante la navigazione sul Web

Anche se non avrai bisogno di tutti questi strumenti quotidianamente, ognuno di essi è importante e utile e lavora insieme agli altri per ottimizzare e proteggere il tuo MacBook.

Kaspersky

L’azienda russa è un nome ben considerato nel campo della protezione antivirus e mantiene tale reputazione con il suo software Internet Security per Mac, che è ricco di funzionalità.

Ha difese antimalware di alta qualità: quando si tratta di laboratori di test indipendenti, Kaspersky è costantemente valutato come uno dei migliori antivirus per Mac, con tante funzioni come il blocco di indirizzi web dannosi, protezione da ransomware e contromisure contro il dirottamento della webcam. Kaspersky fornisce anche un browser crittografato per una maggiore sicurezza quando si tratta di attività online sensibili come le operazioni bancarie.

A livello generale, l’app per Mac è simile alla versione antivirus di Windows 10 (già molto apprezzata). L’interfaccia è non è chiarissima, il che è in qualche modo inevitabile date tutte queste funzionalità, ma difficilmente troverai questa app difficile da usare.

In realtà, l’unico inconveniente di questa app antivirus è che è un po ‘più costosa dei rivali di alto livello, ma rappresenta comunque un buon rapporto qualità-prezzo soprattutto se usi il computer in ambito lavorativo o aziendale.