I migliori liquidi per sigaretta elettronica di Dea Flavor 

Dea Flavor 

Dea Flavor è un’azienda italiana, con sede a Trento, specializzata nella produzione e commercializzazione dei liquidi per sigaretta elettronica. DEA è divenuta in poco tempo uno dei principali leader di mercato, almeno qui in Italia. Oggi nel nostro Paese, infatti, sono numerosissimi i vapers che utilizzano i liquidi pronti dell’azienda trentina, specialmente coloro che si sono da poco avvicinati al mondo dello svapo e che utilizzano sigarette elettroniche entry level. Non a caso, fra i vari prodotti non ce ne sono di specifici destinati al cloud chasing.

I liquidi Dea Flavor sono prodotti esclusivamente in Italia e sono costituiti da un mix di glicerolo, glicole propilenico, aromi naturali, acqua ed eventualmente nicotina.

Liquidi pronti e liquidi fai da te prodotti da DEA Flavor 

Inizialmente l’azienda Dea Flavor S.r.l. produceva solo liquidi pronti per sigaretta elettronica. Successivamente l’azienda ha iniziato a produrre anche aromi concentrati che vengono maggiormente incontro alle esigenze dei vapers più esperti, sia dal punto di vista della concentrazione di nicotina che di rapporto fra PG e VG.

Tuttora numerosi vapers si chiedono se con gli aromi concentrati si riesca a riprodurre esattamente il corrispondente liquido pronto. Tecnicamente la risposta è si, perché l’azienda per produrre i liquidi fai da te utilizza le stesse basi per i liquidi già pronti. Nella pratica però il liquido fai da te difficilmente sarà la copia esatta di quello pronto. La concentrazione dell’aroma, i tempi di maturazione e la composizione della base sono fattori che hanno forte incidenza sul gusto finale.

Bisogna considerare anche che gli aromi, dopo che sono stati miscelati con la base, mantengono il gusto solo per pochi mesi, a differenza dei liquidi già pronti che invece conservano la fragranza anche a distanza di un paio di anni. Questo è dovuto principalmente alle tecniche di produzione dei liquidi pronti che tendono a stabilizzare l’aroma. Per questo i liquidi già pronti avranno sempre delle particolari note di sapore, difficilmente riproducibili con quelli fai da te.

I migliori liquidi per sigaretta elettronica Dea Flavor 

I liquidi DEA appartengono a 4 macro-categorie:

  1. tabaccosi: Sophia, Atena, Venere, Calliope, Casanova, Nemesi, Diplomatic, Mexico, Cuba, Sunlight, Moonlight.
  2. cremosi: Velvet, Italian Job, Formentera, Leaves Fall, Bansheee e New Starlight.
  3. fruttati: Ciliegia, Fragola, Mediterraneo, Frutti rossi e menta, Gelato spagnola, Uva fragola, Estratto di limone e Mandarino.
  4. balsamici: Dea Menta, Dea Liquirizia e Dea Anice stellato

Liquidi tabaccosi: il nostro test 

Abbiamo provato alcuni dei liquidi tabaccosi prodotti da Dea Flavor. A seguire le nostre impressioni.

Atena 

L’odore dell’aroma concentrato sa di nocciola ma è piuttosto dolciastro. Provando a svaparlo la sensazione è quella di un gusto tabaccoso si, ma speziato, con note eccessive di nocciola.

Dopo l’espirazione rimane in bocca un accento piccante, simile al pepe nero.

Nel complesso, però, la sensazione generale non è positiva perché il mix è eccessivamente dolciastro, troppo persistente, con il gusto tabaccoso che non emerge più di tanto.

Il retrogusto è abbastanza complesso ma ci sono note diverse che non si amalgamano bene fra loro.

Mexico 

A nostro avviso uno dei migliori aromi di Dea Flavor, grazie alla presenza di etimaltolo in quantità robusta che gli da gradevoli accenti in stile barbeque. Inoltre, le note eccessivamente dolciastre sono sostituite da note di erbe secche che completano il bouquet.

Sicuramente è un tabaccoso molto interessante, anche perché si distingue dai tanti tabaccosi presenti sul mercato che tentano goffamente di imitare il gusto della sigaretta tradizionale.

Si tratta di un liquido adatto particolarmente a chi si avvicina per la prima volta alla sigaretta elettronica, sia perché funziona bene con wattaggi bassi e atomizzatori da tiro di guancia, sia perché si sposa bene con la nicotina, quindi un prodotto adatto a chi sta cercando di lasciare la sigaretta tradizionale.

Sophia 

Ha una gradevole nota di miele, quindi abbastanza dolce, ma non stucchevole. I toni speziati e floreali di questo liquido sono molto buoni.

Durante il nostro test abbiamo sentito anche una nota aromatica di camomilla che si amalgama bene con il dolce dato dal miele. È un liquido che va bene con alti wattaggi perché l’aroma si accentua maggiormente e si definisce meglio.

In definitiva è un liquido non eccessivamente impegnativo e che si lascia apprezzare per la sua gradevolezza che non stanca anche dopo numerose svapate.

Venere 

A volte ci sono degli aromi che possono essere definiti tabaccosi solo per esclusione. Il liquido Venere può essere considerato un tabaccoso solo perché non può essere considerato né cremoso o fruttato.

Durante lo svapo si nota una leggera presenza alcolica di rum, ma è piuttosto dolce, per questo per non sbilanciarsi verso lo stucchevole sono state aggiunte note di erbe secche.

Ci sono anche le note aromatiche ai chiodi di garofano ma sono appena percettibili.

Il giudizio finale è buono nel complesso perché è un liquido equilibrato e sufficientemente bilanciato, nel quale le diverse componenti si amalgamano perfettamente.

Nemesi 

Gusti e odori si rifanno al Black Old Tobacco, con sentori evidenti agrumati di bergamotto. Tuttavia si differenzia dal Black Old perché è più dolce.

Se si svapa a temperature piuttosto alte, le note dolci vanno a scemare ed emergono le note più intense. Svapato a temperatute più basse, invece, vengono fuori le note più dolci che a non tutti possono piacere.

In questo caso, se si utilizza il liquido fai da te, si consiglia di aumentare il dosaggio al 5% o 6% in maniera che il bergamotto diventi leggermente più amarognolo.

Nel complesso è un ottimo liquido, consigliato per chi intende smettere di fumare perché conserva quell’aroma tabaccoso che si addice di più a coloro che si avvicinano per la prima volta alla sigaretta elettronica. Rispetto al Cuba, sempre di Dea, è molto più soft e fresco.

Moonlight 

I toni sono quelli tipici dei sigari cubani. Questo liquido ha un gusto terroso, fortemente persistente e piuttosto amaro. Forse per controbilanciare l’amaro è stato aggiunto il tono del caramello che aggiunge un piccolissimo accenno dolciastro, però è appena percettibile.

Si tratta di un tabaccoso sintetico che si fa apprezzare quando contiene la nicotina e arriva il momento in cui si avrebbe voglia di fumare la classica sigaretta.

Logicamente non è come la sigaretta, però per il fatto che il suo gusto è incredibilmente intenso, può correre in soccorso degli svapatori in “crisi di astinenza” da fumo.

Un buon liquido, anche se non può essere svapato con continuità proprio a causa delle sue note fortemente amare e corpose

Calliope 

Con le note dolci dello zucchero filato bruciacchiato, possiamo definirlo dolce e fumoso. È un mix molto buono, apprezzato da tantissimi svapatori perché abbina le note amarognole della liquirizia al dolce dello zucchero.

Calliope si caratterizza per un abbinamento dolce e amaro ben bilanciato, indicato dopo pranzo o quando si vorrebbe una buona sigaretta nei momenti di relax.

Certamente non è un liquido tabaccoso al 100% come quelli che contengono il Latakia. Ci sono infatti dei sentori cremosi. Possiamo però affermare che questo liquido va benissimo per tutte quelle persone che hanno desiderio di abbandonare la sigaretta tradizionale.

Casanova 

Molto indicato per lo svapo giornaliero, è piuttosto corposo e sufficientemente strutturato nel complesso. Si sente il gusto asciutto, amaro, persistente e legnoso del tabacco, con un retrogusto in stile barbeque che ricorda molto i liquidi organici.

Il liquido Casanova lascia un retrogusto erbaceo e piuttosto secco. Sicuramente è un liquido ben bilanciato che si può apprezzare anche per lunghi periodi. L’aroma fai da te quando viene diluito all’8% ricorda molto il gusto tabaccoso dello stesso prodotto in formato liquido.

Un buon liquido solo per il fatto che è asciutto e persistente, quindi va bene per coloro che hanno smesso di fumare da poco tempo.

Sunlight 

Liquido prodotto senza l’utilizzo di alcool, tabaccoso al punto giusto, secco e con note di fieno e prugna, abbastanza acidula.

Il mix di note aromatiche è ben bilanciato. Si tratta di un liquido che va bene per lo svapo di tutti i giorni perché non è stucchevole e non stanca mai. È equilibrato, delicato e molto piacevole anche dopo lunghe svapate.

Certamente agli intenditori non sfuggirà la sua vicinanza aromatica al tabacco da sigaro: svaparlo significa avere quasi la sensazione di gustarsi un cubano. Non farà sentire la mancanza della sigaretta tradizionale a chi sta cercando di smettere di fumare!

Diplomatic 

Si tratta di un liquido sintetico ma fra tutti i liquidi per sigaretta elettronica Dea Flavor è quello che probabilmente sorprende di più. Ha un gusto veramente legnoso, affumicato e corposissimo, ci sono davvero le note della pipa, intense e calde.

Liquido perfetto dopo mangiato o dopo un buon bicchiere di brandy. Ricorda i toni del Booms ma senza la vaniglia, oppure il Kentucky.

Il Diplomatic ha un hit eccezionale e rilascia un vapore scuro. Meglio se viene svapato a basse temperature perché conserva la sua aromaticità esaltando le note più secche ed asciutte.

Cuba 

Delizioso liquido sintetico che ricorda in maniera eccellente i sigari cubani con leggere note di vaniglia del Madagascar. Con un gusto deciso e sottilmente caramellato rientra sicuramente fra i migliori liquidi tabaccosi di Dea Flavor.

Alla prova svapo possiamo dire che è piuttosto simile al Tnt Vape Booms perché c’è quel sentore di sigaretto, più che di sigaro, accompagnato da una lieve nota dolce di vaniglia.

Rispetto al Booms di Tnt Vape è più forte e deciso e la nota dolce spicca meno ed è meno percettibile. Lo preferiranno sicuramente coloro che privilegiano un gusto più asciutto e più tabaccoso.

Attenzione alla sicurezza e alla qualità dei prodotti Dea Flavor 

Dea Flavor da sempre è attenta alla sicurezza e alla qualità dei liquidi per sigaretta elettronica. Per questo sul suo sito web troviamo diverse certificazioni che ne attestano la sicurezza per i consumatori. Fra l’altro troviamo anche una certificazione che attesta l’assenza di muffe e lieviti che potrebbero essere causati da contaminazioni batteriche in fase di produzione. Dalle analisi prodotte si riscontra che tali microorganismi sono assenti.

Dalle certificazioni risultano assenti anche OGM, metalli pesanti, diacetilene e relativi dichetoni. Inoltre, nel sito dell’azienda viene dichiarato esplicitamente che i liquidi Dea Flavor sono conformi alle normative europee.