Posizionamento siti web: quali sono i fattori che devi prendere in considerazione

posizionamento-siti-web

Posizionamento siti web: che cosa sarà mai? Ma soprattutto perché è tanto importante essere ben posizionati all’interno di Google? Oggigiorno, chiunque abbia un sito web deve necessariamente pensare anche al posizionamento e alla visibilità che Google può dargli, perché solo in questo modo può raggiungere gli obiettivi preposti durante la strategia. Quanti paroloni, cerchiamo di spiegare bene che cosa vuol dire posizionarsi su Google.

Innanzitutto dobbiamo dire che posizionare un sito web all’interno di internet non è una cosa che si può improvvisare, esistono delle professioni apposite e che seguono costantemente gli aggiornamenti della piattaforma più trafficata e famosa al mondo per essere sempre efficienti. Quindi fare la SEO di un sito web è un’attività professionale.

Perché è importante avere un sito ben posizionato

È abbastanza chiaro che è importante indicizzare e posizionare il proprio sito web all’interno di Google. Ma perché? Qualunque azienda che abbia un sito, non viene cercata tramite l’URL diretto, ovvero l’indirizzo www. Ma viene trovata tramite delle parole chiavi specifiche. Se un’azienda propone in vendita prodotti o servizi, è importante che sia indicizzata tramite quelle che sono le parole chiave utili e necessarie. Se quest’azienda si trovasse in dodicesima pagina, nessun cliente scalerà tutte quelle pagine di Google per arrivare a te che ti trovi lì. Bensì, si fermerà tra i primi risultati della prima pagina. Quindi per andare a colpire queste persone, bisogna necessariamente fare in modo che il nostro sito web si posizioni tra le prime pagine, grazie a delle parole chiave.

Che cosa bisogna fare per posizionare un sito

Il posizionamento di un sito web inizia fin dalla costruzione del sito stesso. Ma se dovessi avere un sito già fatto e volessi solo posizionarlo, non preoccuparti, tutto è possibile. Il primo requisito che devi tenere a mente è la pazienza: per indicizzare un portale ci vuole tempo e i risultati non sono immediati. Fatta questa premessa, andiamo a visualizzare dividendo in due macro aree, tutti gli step tecnici necessari da percorrere per un buon posizionamento:

  1. Verificare che il sito web abbia i requisiti giusti. I requisiti di un buon posizionamento sono i seguenti:
  2. Velocità di caricamento e Web server
  3. CMS moderno e SEO friendly
  4. Design responsive e versione Mobile
  5. Architettura informativa
  6. User experience
  7. File robots.txt e sitemap xml
  8. Iscrizione a Google Search Console
  9. Iscrizione a Google My Business
  10. Analizzare diversi aspetti per determinare le parole chiavi ideali utili al posizionamento:
  11. Analisi delle abitudini di ricerca e selezione parole chiave
  12. Analisi della Concorrenza Online
  13. Ottimizzazione On-Site
  14. Ottimizzazione Off-Site
  15. Penalizzazioni
  16. Verifica posizionamento su Google

Tutte queste tappe elencate, ovviamente sono solo delle indicazioni. Per poter effettuare un’ottima strategia di posizionamento bisogna affidarsi a chi è competente nel settore. Proprio per questo motivo nasce Shopping Plus Web Agency, un’agenzia che ha come missione principale quella di fare da punto di riferimento per raggiungere gli obiettivi preposti. Shopping Plus Web Agency è composta da uno staff di professionisti sempre aggiornati che possono essere fondamentali per lo sviluppo del tuo business in ottica SEO, favorendo così il posizionamento del sito web all’interno di Google. Grazie a loro potrai far crescere il tuo fatturato e raggiungere gli obiettivi preposti all’inizio della tua avventura professionale. La mission di Shopping Plus è quella di vivere il presente ma con uno sguardo sempre al futuro. Per questo i professionisti al suo interno sono sempre aggiornati, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento per il posizionamento dei siti web e le tecniche SEO. Se vuoi posizionare il tuo sito su Google con Shopping Plus contattali. Shopping Plus è il sito di un’agenzia specializzata che può supportarti a 360 gradi nella tua esperienza digital.