Chatbot nel tuo business, cosa sono e come usarli.

Come probabilmente già saprai, l’intelligenza artificiale (AI) può essere uno strumento potente quando si tratta di affari. Se utilizzato in ambienti comprovati e reali, l’IA può portare a vantaggi che potresti non aver mai considerato, soprattutto se combinato con una potente tecnologia come i chatbot.

I chatbot sono un argomento caldo nel 2019. La verità è che sono in circolazione da un po ‘di tempo e si sono dimostrati utili strumenti digitali in diversi settori e tipi di lavoro con così tanta versatilità. Non sorprende che l’80% degli esperti di marketing pianifichi di iniziare a utilizzare un chatbot in un modo o nell’altro entro il 2020, secondo un sondaggio Oracle.

Se sfruttati correttamente, i chatbot possono ridurre i costi e aumentare i profitti. Se utilizzati in modo creativo, possono cambiare completamente il modo di fare affari.

Cosa sono i chatbot?

I chatbot sono applicazioni interattive progettate per interagire con le persone attraverso piattaforme, inclusi servizi di messaggistica come Facebook Messenger, WhatsApp, Viber e WeChat, usando il testo come metodo di comunicazione.

Lo scopo principale dei chatbot è comunicare con gli umani in modo umano.

Chatbot: un’industria emergente

I chatbot sono ancora un’industria giovane. Sebbene l’IA sia un termine diffuso nel mondo di oggi, in realtà è un’area piuttosto complessa, ancora in fase di sviluppo, e non tutti sanno come farlo funzionare per il proprio business. Tuttavia, con la maturità del settore, è probabile che i chatbot diventino molto più sofisticati e in grado di fornire soluzioni migliori e più complesse rispetto a ciò che abbiamo oggi.

Come usare i chatbot

IVE, bot agency Parmigiana, usa i chatbot per aiutare i clienti a ottimizzare i loro processi di assistenza clienti e pre-vendita, vedi Beta e Betta, per BetaFormazione e BetaImprese, società leader nella formazione. La loro integrazione con Shopify, WordPress e Facebook Messenger, piattaforme di base, li rende uno strumento estremamente potente per qualsiasi piccolo imprenditore lungimirante.

I chatbot, se costruiti e programmati correttamente, forniscono un servizio clienti rapido e accurato senza la necessità che un dipendente sia coinvolto fisicamente nel processo. E il servizio clienti non è l’unico modo di usare i chatbot.

Quando un visitatore ha qualsiasi tipo di interazione con il tuo negozio online, un chatbot può chiedere all’utente domande sì / no per valutare perché stanno visitando. Sulla base delle loro risposte, potresti inviare un codice promozionale per incentivarli o reindirizzarli a una pagina di destinazione specifica senza alcuna interazione umana.

I chatbot sono anche ottimizzati per dispositivi mobili, questo è un altro fattore importante a loro favore, con un focus specifico sui chatbot di Facebook Messenger e WhatsApp. Entrambe queste piattaforme sono più app mobili che applicazioni Web e possono essere preziose se utilizzate insieme a un solido robot AI.

Uno sguardo più da vicino

Credo che il motivo principale della rapida crescita dei chatbot negli ultimi anni sia che apportano un valore misurabile. Possono aiutare le aziende a ridurre i costi operativi e aumentare la qualità della comunicazione attraverso i canali di messaggistica, creando un reale valore monetario. Ad esempio, l’espansione di Facebook con Facebook Messenger ha offerto alle aziende maggiori opportunità di utilizzare questa piattaforma in interazione con i propri clienti per scopi commerciali e di marketing.

I chatbot creano moltissime nuove opportunità all’interno del concetto ancora relativamente nuovo di marketing dei messenger. L’implementazione di un sistema di risposta automatica chatbot ben sviluppato per le domande più comuni della tua nicchia o settore può aiutare a migliorare i tempi di risposta e la soddisfazione dei clienti e garantire la fidelizzazione dei clienti.

In termini di scalabilità, immaginalo in questo modo: su una linea telefonica, il servizio è uno a uno tra un cliente e un rappresentante. In una finestra di chat dal vivo, il rappresentante può, realisticamente, scalare fino a circa cinque clienti alla volta prima che il loro lavoro venga compromesso. Messenger marketing ha la capacità di servire centinaia di persone contemporaneamente senza alcun calo di qualità o tempi di risposta. Se guardi solo i numeri, questo è un salto astronomico e i benefici non possono essere sopravvalutati.