Ebook: cosa sono e come acquistarli o leggerli gratis

ebook

Anche il mondo dell’editoria, da ormai qualche anno, sta cedendo il passo alla tecnologia. Che sia per una questione ambientale o pratica, non importa: gli eBook sembrano essere il futuro del libro. Ma in cosa consistono, in parole povere? Come funzionano i supporti su cui utilizzargli, gli e-Book reader?Perché stanno andando così tanto di moda e, sopratutto, come si possono usare in relazione ai prestiti, come nelle biblioteche? Ecco le risposte a le principali domande sugli eBook.

EBook: cos’è e come funziona

Gli e-Book altro non sono altro che libri in formato digitale. Per leggere il vostro libro in formato eBook (che a sua volta si divide in altri formati, di cui parleremo più avanti), non dovrete fare altro che procurarvi un eBook reader, un tablet, un computer, ma va benissimo anche lo smartphone con cui, con tutta probabilità, state leggendo queste righe. Sì, perché leggere un eBook è davvero semplicissimo: acquistate il libro da uno dei tantissimi rivenditori, lo scaricate e lo aprite tramite la sua applicazione, o direttamente su un eBook reader.

Se invece intendete armarvi di un dispositivo nato per questo scopo, ovvero l’eBook reader. I modelli principali tra cui dovrei scegliere sono due:

  • Kindle: eBook reader firmato Amazon. Potete collegarlo con un semplice tocco al vostro account Amazon per scaricare i vostri libri preferiti e averli tra le mani in meno di un minuto. Se non possedete un Kindle (il dispositivo firmato Amazon per leggere gli eBook), potete comunque leggere gli eBook gratuiti sul vostro smartphone semplicemente scaricando l’omonima applicazione da Play Store o App Store.
  • Kobo: questo dispositivo può invece essere collegato al vostro account Mondadori. Anch’esso dispone di una pratica applicazione da scaricare su computer o smartphone o tablet.
  • Tolino: l’alternativa proposta da IBS.

Pro e contro dei libri digitali

Ma perché dovremmo scegliere un eBook al posto di un classico libro? I motivi sono diversi e della natura più disparata, per esempio:

  • è una scelta ecologica, non implicando l’abbattimento di alberi e la distruzione di polmoni verdi del nostro pianeta per ricavarne carta su cui stampare
  • sono leggeri: provate a immaginare il peso di tutti i libri della vostra libreria, in una borsa!
  • a proposito di peso: se amate portare sempre con voi il libro che state leggendo al momento, considerate che con la metà del peso e della dimensione potreste averne sotto mano centinaia di migliaia di libri.
  • sono generalmente più economici rispetto al formato cartaceo
  • scegliendo un eBook reader, si può comodamente leggere al buio senza disturbare chi ci è accanto grazie alla retroilluminazione appositamente studiata
  • niente più antigieniche dita leccate per sfogliare le pagine!
  • chi ama leggere quando i figli piccoli dormono sa di cosa parliamo: niente più rumore quando sfogliate le pagine, quel fruscio impercettibile che sembra tanto infastidire i neonati che dormono!

E i contro? Gli unici lati negativi a cui possiamo pensare li menzioniamo solo per correttezza, anche se sono davvero delle sciocchezze. Ad oggi, purtroppo, c’è ancora chi egoisticamente preferisce annusare libri nuovi piuttosto che pensare al benessere del pianeta in cui viviamo. Inoltre, se è vero che un libro è sempre fruibile, un eBook reader va messo sotto carica regolarmente, circa una volta al mese con un utilizzo costante. Se poi scegliete di utilizzare il vostro smartphone, questo problema non si pone nemmeno.

Come acquistare un eBook?

Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, come iniziare la nostra avventura nel fantastico mondo della lettura digitale? È molto semplice. La maggior parte degli eBook si possono acquistare dagli stessi identici negozi in cui acquistereste i libri cartacei. Qualche esempio: Amazon, Mondadori, Feltrinelli, IBS e così via.

In più, alcuni store mettono a disposizione addirittura eBook gratis, come per esempio la sezione “classici” di libri di Amazon gratis. Anche IBS ha messo a disposizione una sezione di eBook da scaricare gratuitamente. Esistono poi siti internet dedicati esclusivamente alla lettura e al download gratuito di libri in formato digitale, come per esempio il portale Liber Liber.