Meglio Playstation 4 oppure Nintendo Switch?

meglio-playstation-o-nintendo-switch

Sei pronto per una nuova consolle ma non sai quale scegliere? Ecco una guida completa che mette le console giochi a confronto, le due tipologie più scelte di ogni tempo: Sony Playstation 4 e Nintendo Switch. La domanda che spesso ci si pone, prima di acquistare una console giochi, è meglio Playstation o Nintendo Switch? In questo articolo trovi tutte le indicazioni necessarie per capire qual è la console giochi migliore per te e che meglio risponda alle tue esigenze.

Sony Playstation 4: caratteristiche e giochi disponibili

Sony Playstation 4 è la console per videogame messa sul mercato da Sony che, negli ultimi anni, ha prevalso sulla concorrenza in modo netto, soprattutto per due motivi: il numero di giochi disponibili e la tipologia di sistema che risulta esclusiva ma semplice nell’utilizzo. PS4 infatti, risulta essere una consolle adatta a tutti i giocatori e quindi molto versatile che può utilizzare con soddisfazione sia chi gioca in modo occasionale sia coloro che lo fanno più spesso e hanno esigenze differenti. Inoltre Playstation 4 ha un’interfaccia del sistema operativo che consente un utilizzo intuitivo e si può anche personalizzare con pochi e semplici passaggi. In questo modo si ottiene una console adeguata alle diverse esigenze di ogni singolo utente con servizi che si possono raggiungere con semplici e veloci spostamenti nel menù.

I giochi per la PS4 sono davvero tanti e sono tutti di alta qualità ed hanno caratteristiche che rispettano il livello della consolle e dei giocatori che si apprestano a utilizzarla. Ci sono una quantità infinita di giochi multipiattaforma che sono utilizzabili perfettamente con le diverse versioni. La parte che più distingue la PS4 dalle altre consolle è, però, la qualità e la quantità di game che sono esclusivi per questa versione e regalano un’esperienza di gioco unica. Tra questi ci sono Spider-Man, Uncharted, The Last of Us Parte seconda e altri che hanno appassionato i videogamer più esigenti.

La PS4 è stata realizzata in diverse versioni tra cui la Playstation 4 Slim che ha sostituito il primo modello PS4 Chassis C e si differenziano principalmente per le dimensioni ridotte di questa nuova tipologia. Inoltre il tipo Slim ha la caratteristica di avere un consumo limitato di energia elettrica. Un altro vantaggio è il raffreddamento rapido della console che evita il surriscaldamento durante il gioco per non parlare della minore rumorosità che è notevole ed è stata molto apprezzata dai giocatori.

Nintendo Switch: gioca dove vuoi

Un’alternativa alla Playstation 4 potrebbe essere la Nintendo Switch. La Nontendo ha introdotto sul mercato una nuova idea di console ibrida che risulta essere un compromesso tra una console classica con postazione fissa e quella mobile in quanto si può utilizzare in entrambe le modalità. La base principale è l’unità mobile che possiede in sé monitor, controlli e display.

Il pacchetto Nintendo Switch comprende la dock station che si collega con l’alimentazione e si può connettere con la smart tv oppure a un monitor come quello del pc. Inoltre vi è una parte preposta per il posizionamento della console in modo da trasformare il piccolo schermo del portatile nel grande schermo della televisione. Un bel vantaggio per chi non vuole rinunciare mai ad avere con sé i propri giochi preferiti sia a casa che in viaggio. Ma c’è un’altra qualità che caratterizza questa console, ovvero i Joy Con che rappresentano un sistema di controllo originale della console di Nintendo. Questa è costituita da una doppia unità di controllo in grado di operare in modo singolo oppure insieme. In questo caso si ha la possibilità di avere due controller da usare per il gioco in più persone sia a casa sia fuori.

Nintendo Switch è un sistema di gioco ibrido che ha diversi vantaggi ma presenta anche delle limitazioni che è importante conoscere per fare una scelta di acquisto adeguata. Si tratta di una console gioco che agisce a 360° quindi offre davvero molte possibilità di utilizzo diverse e in ogni luogo. Il difetto si trova nella potenza dell’hardware interno e quindi una durata minore e una capacità di supporto di alcuni giochi più bassa. Mentre pensi a alle console giochi e a quale scegliere devi anche valutare i giochi disponibili che in Nintendo Switch sono minori rispetto a quelli che si possono acquistare per la PS4.

Però c’è da dire che Nintendo ha perfezionato ogni anno il corso del tempo rendendo migliore la qualità della console rendendola esclusiva. Tra i giochi più famosi ci sono The Legend of Zelda, Mario, Smash Bros e Pokémon tutte a marchio Nintendo. Questi sono ancora i videogame che ancora oggi di ottenere un’esperienza di gioco di alto livello qualitativo e sono conosciuti a livello universale oltre ad essere adatti a tutti i giocatori.

Se pensi di scegliere la console osservando le funzioni extra la console Nintendo Switch è una scelta ottimale per il fatto che si tratta di una console in continua crescita anche per quanto riguarda i servizi. La parte multimediale forse non è all’altezza della PS4 per il gaming c’è la possibilità di abbonarsi a Nintendo Online in modo da poter accedere al gioco multiplayer online. In questo modo si ha la possibilità di competere con gamer di ogni parte del mondo. Un vantaggio non da poco per il divertimento.

Dove conviene acquistare Nintendo Switch o Playstation?

Per l’acquisto di entrambe le console, puoi rivolgerti a negozi specializzati, oppure vai su Overly, ecommerce di elettrodomestici per acquistare un’ottima console giochi Nintendo Switch o Playstation.

In conclusione possiamo affermare che, mettendo le due console giochi a confronto, risaltano le caratteristiche positive di entrambe. Scegliere una piuttosto che l’altra dipende principalmente dalle proprie esigenze personali perché , come visto in precedenza, entrambe hanno ottime prestazioni e caratteristiche ottimali.