SMS o Email Marketing: come scegliere

Molte aziende, nel momento in cui devono definire la loro strategia commerciale, si trovano di fronte al dilemma se utilizzare SMS o Email Marketing. Possiamo affermare che si tratta di due strumenti ugualmente validi, ma per utlizzarli al meglio è opportuno conoscerli bene e soprattutto capire quali sono le differenze.

Perché utilizzare questi due strumenti

Ancora oggi, nonostante l’utilizzo spinto dei social network abbia coinvolto anche il commercio, SMS ed email possono essere considerati ancora per molti versi degli strumenti di marketing molto preziosi, e pertanto utilizzati tuttora.

Le opportunità a favore delle aziende sono diverse potendo propendere sull’uno o sull’altro strumento o utilizzarli in contemporanea per raggiungere i propri obiettivi. Sotto questo punto di vista può essere d’aiuto l’azienda Ediscom, che può essere considerata un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito del Digital Marketing.

Cerchiamo quindi di capire in che cosa consistono SMS ed Email Marketing e quali sono le differenze tra gli stessi.

SMS Marketing

Questo strumento di marketing rappresenta una soluzione molto semplice per le aziende per promuovere i propri prodotti e servizi in quanto consiste nell’invio di SMS informativi con sconti, promozioni, offerte a tempo e novità relative alla propria attività commerciale. Affinché si possa procedere con l’invio di questi SMS, oltre ad avere la disponibilità del numero del cliente, è importante anche che questi abbia rilasciato il proprio consenso all’invio; l’obiettivo di questo strumento, che si rivela particolarmente efficaci per aziende di piccole dimensioni o che operano in ambito locale, è quello di aumentare il proprio fatturato attraverso la fidelizzazione della clientela.

Email Marketing

Allo stesso modo dell’SMS Marketing, questo strumento utilizza la posta elettronica dei clienti come canale per promuovere la propria attività; anche in questo caso ci si rivolge esclusivamente a persone che abbiano fornito il consenso a ricevere i messaggi pubblicitari. Molto usata dalle aziende è la DEM (Digital Email Marketing) ossia l’invio di messaggi pubblicitari e promozionali ad una specifica lista di clienti.
L’obiettivo derivante dall’utilizzo di questo canale è analogo a quello visto per l’SMS Marketing.

Differenze tra i due strumenti

Uno dei vantaggi che ha l’SMS Marketing rispetto all’Email Marketing è la facilita di accesso al messaggio che viene inviato. Lo smartphone è ormai nella disponibilità di tutte le persone e questo rende di maggiore impatto un messaggio rispetto a una email che potrà essere letta anche con giorni di ritardo.

A ciò si ricollega anche un tasso di lettura più elevato degli SMS rispetto all’email, con queste ultime che dovranno fare anche i conti con la presenza di un eventuale filtro antispam che di fatto non rende visibili tali messaggi.

Di contro l’email permette di avere un numero di informazioni maggiori rispetto al semplice numero di telefono.

Tutto ciò comporta che la scelta dell’uno o dell’altro canale dipenderà dalle specifiche esigenze dell’azienda.