L’importanza di usare un server Proxy per la sicurezza e l’ottimizzazione del lavoro

L’utente digitale medio ha, probabilmente, solo una vaga idea di ciò che significhi un server proxy.

Probabilmente, i più, associano i server proxy allo sblocco dei contenuti Netflix di altri paesi o alla sicurezza su una rete WiFi aperta. La realtà, tuttavia, è che i server proxy fanno molto di più e sono particolarmente vitali per il mercato del lavoro.

I server proxy sono un meccanismo intermedio abbastanza semplice tra un computer con un indirizzo IP privato e un altro server su Internet.

Un server proxy ha il proprio indirizzo IP che viene invece reso pubblico. Sebbene sia un cambiamento apparentemente insignificante, l‘indirizzo IP del proxy può essere utilizzato per una serie di funzioni aziendali vitali relative a tutto, dalla sicurezza all’esperienza del cliente.

Vediamo i motivi fondamentali per cui ogni azienda dovrebbe utilizzare dei proxy per le proprie attività.

 

Migliorare la sicurezza aziendale e istituzionale

Ogni azienda oggi è preoccupata per gli hacker. Una violazione dei dati può costituire una batosta difficile da incassare, sia in termini di perdita monetaria che di immagine pubblica.

Un server proxy riduce la possibilità di una violazione e aggiunge un ulteriore livello di sicurezza tra i tuoi server e il traffico esterno.

Sebbene gli hacker possano avere accesso al tuo proxy, avranno sicuramente problemi a raggiungere il server che esegue effettivamente il software web in cui sono archiviati i tuoi dati. Potresti non essere in grado di tenere completamente alla larga gli hacker con solo un IP proxy ma senza ombra di dubbio sarai molto meno vulnerabile.

 

Svolgere attività sensibili in modo anonimo

I proxy sono probabilmente meglio conosciuti per la loro capacità di rendere anonimo il traffico web. Sfortunatamente, molte persone non si rendono conto di quanto sia importante questa funzione per le aziende.

I programmatori e i responsabili della sicurezza contano sulla protezione aggiuntiva dell’identità offerta dai server proxy per proteggere se stessi, le fonti, le loro aziende, i clienti e i partner.

Puoi anche proteggere con più sicurezza qualsiasi ricerca, brevetto, progetto in corso o altre attività aziendali.

Qualsiasi potenziale “occhio indiscreto” che cerchi di monitorare il traffico web per capire cosa sta sviluppando la tua azienda non sarà in grado di monitorare i tuoi dipendenti con facilità se la tua azienda utilizza sempre un proxy. Tutte le attività sensibili svolte su Internet sono più sicure quando vengono rese anonime tramite questi tipi di server.

 

Bilancia il traffico in modo che il tuo server non si blocchi

Niente infastidisce un cliente più velocemente del sito Web di un’azienda che si blocca quando ne hai bisogno. I server proxy congiuntamente all’archiviazione dei dati nel cloud e il peering, migliorano l’esperienza del cliente garantendo che ciò non accada.

In sostanza, i dati e il contenuto del tuo sito web sono archiviati su molti server in tutto il mondo all’interno del cloud e il peering aiuta la tua rete a gestire un traffico maggiore.

Un server proxy viene utilizzato per creare un unico indirizzo web che funga da punto di accesso e che bilancerà anche le richieste a ciascun server in modo che non si crei un sovraccarico. Tutto questo funziona in background per garantire un’esperienza al cliente senza interruzioni sul tuo sito web.

 

Controllo dell’utilizzo di Internet da parte dei dipendenti

Nessuna azienda vuole che i dipendenti accedano a siti Web non sicuri o inappropriati sulle reti aziendali. Ecco perché molte reti interne vengono eseguite su un server proxy.

Quando si accede alla rete tramite un proxy, gli amministratori di rete controllano quali dispositivi hanno accesso alla rete e quali siti possono visitare tali dispositivi. Puoi bloccare i contenuti indesiderati, nonché tutti i siti che non desideri vengano utilizzati dai dipendenti durante l’orario aziendale.

Gli amministratori di rete possono persino registrare a quale contenuto si accede e quando per scopi interni. Molti addetti alla sicurezza lo utilizzano per monitorare potenziali attività illegali o violazioni della sicurezza.

Quindi niente più social network o siti vietati se tu lo desidererai evitando una perdita di tempo da parte dei dipendenti.

 

Velocità più elevate e risparmio di larghezza di banda

A causa di tutto il lavoro extra svolto in background dai server proxy, la maggior parte delle persone presume che rallenti la velocità di Internet.

In realtà non è così dato che i server proxy possono essere facilmente utilizzati per aumentare la velocità e risparmiare larghezza di banda su una rete comprimendo il traffico, memorizzando nella cache i file e le pagine Web accessibili da più utenti. Ciò aumenta la larghezza di banda sulle reti occupate in modo che il tuo team possa accedere a Internet in modo rapido e semplice.

 

Ci sono diversi provider sul mercato e la concorrenza è spietata ma tu avrai la possibilità di confrontare le tariffe del 4g su proxyplanet.io/it/ e di affidarti a server proxy italiani 4G di primissima qualità in grado di offrire una connessione stabile e prevenire i rischi per la sicurezza.